15 dicembre 2024
La Randonnée Gravel invernale che attraversa il salmastro terzese e le campagne aquileiesi e costeggia il mar Adriatico, il fiume Isonzo e il torrente Torre.
80 chilometri in sella alla bici alla scoperta delle più belle strade bianche della Bassa Friulana e della Bisiacaria, incastrate tra il mare, la campagna e i luoghi degli antichi romani.
84 km
Partenza/Arrivo
Terzo di Aquileia
Piazza Europa
ISCRIZIONE
come e dove iscriversi
Per atleti con tessera di iscrizione a club ciclistico (affiliato a FCI o ente della consulta qui l’elenco completo) e certificato medico agonistico per ciclismo valido al 15/10/2024, ci sono 2 modalità di iscrizione:
1. ONLINE entro venerdì 13 dicembre ore 23.59 direttamente sul PORTALE ARI
2. DI PERSONA, il giorno stesso della partenza in loco dalle 7.30 alle 8.30 consegnando fotocopia della tessera ciclismo club sportivo e fotocopia del certificato medico agonistico valido per ciclismo in corso di validità con sovrapprezzo di 5,00€
Al momento della partenza dovrà inoltre essere consegnata, firmata e compilata in ogni sua parte in maniera completa e leggibile la “Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità”. Copia di tale documento è disponibile sia il giorno dell’evento o scaricabile online cliccando sul pulsante qui sotto.
Quota di iscrizione: 25,00 euro fino a venerdì 13 dicembre.
Per chi si iscrive il giorno stesso della partenza la quota è pari a 30,00 euro.
Per gli atleti con certificato medico agonistico per ciclismo valido al 15/12/2024 ma SENZA tessera di iscrizione a club ciclistico le iscrizioni sono aperte secondo un’unica modalità:
1. ONLINE entro domenica 8 dicembre ore 23.59 direttamente sul PORTALE ARI
Al momento della partenza dovrà inoltre essere consegnata, firmata e compilata in ogni sua parte in maniera completa e leggibile la “Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità”. Copia di tale documento è disponibile sia il giorno dell’evento o scaricabile online cliccando sul pulsante qui sotto.
Quota di iscrizione: 25,00 euro fino a domenica 8 dicembre.
Non sarà possibile iscriversi il giorno stesso.
PARTENZA e ARRIVO
tutto ciò che devi sapere
Il punto di partenza e arrivo è in Piazza Europa a Terzo di Aquileia (UD)
Ritrovo: dalle ore 7.30
Partenza alla francese (scaglionata ogni 2 minuti con un massimo di 5 partecipanti per volta) dalle 8.30 alle 9.30
La traccia effettiva potrà subire delle piccole variazioni per motivazioni eccezionali. Ti consigliamo di scaricare la traccia il giorno prima della partenza.
Controlli & ristori
KM 0 – Piazza Europa, Terzo di Aquileia
Partenza
Dalle 8.30 alle 9.30
KM 49 – Chiosco Pojana, Parco dell’Isonzo – TURRIACO
Dalle 10.15 alle 12.30
KM 86 – Piazza Europa, Terzo di Aquileia
Arrivo
Dalle 11.35 alle 15.30
IL PERCORSO
dall'inizio alla fine
La Randonnée Bassa Marea offre un percorso di oltre 80 km attraverso alcune delle più suggestive strade bianche e argini tra il fiume Isonzo, il torrente Torre e la laguna di Grado. Partendo dal centro di Terzo di Aquileia si raggiunge rapidamente la frazione di San Martino e le prime strade bianche, immerse nelle zone bonificate nei primi decenni del Novecento, dette “paludi”. Da un lato gli argini marittimi, dall’altro i profili del Carso e delle Alpi, accompagneranno i randonneurs fino ad Aquileia, dove attraverseranno il fiume Natissa.
Proseguendo verso la laguna di Grado, il paesaggio si arricchisce delle pinete che incorniciano la chiesetta di San Marco e Belvedere. Dopo aver lasciato alle spalle la zona di bonifica, caratterizzata dalle idrovore e dall’aroma salmastro, si percorrono pittoresche strade bianche e sentieri sterrati fino al fiume Isonzo, che sarà attraversato sullo storico ponte di Pieris.
Dopo qualche chilometro arriviamo alla prima sosta/costrollo al Chiosco Pojana, dove un ristoro rigenerante precede un suggestivo tratto sulla riva sinistra dell’Isonzo, che sarà risalito fino a Sagrado. Da qui, attraversato nuovamente il fiume, si scenderà su sterrato fino al torrente Torre.
Puntando verso nord, percorreremo alcune splendide strade bianche in direzione della frazione di Perteole per poi scendere verso il comune di Ruda.
Dopo una digressione verso Mortesins, nota in passato per le sue “fonde”, si attraversa la ferrovia per raggiungere, su sterrato, Cervignano del Friuli. Da lì, il percorso punta verso Borgo Fornasir e la sua caratteristica chiesetta, fino a una strada bianca che riconduce a San Martino di Terzo e infine all’arrivo in Piazza Europa, dove la randonnée si concluderà con il Pasta Party offerta dalla Proloco Terzo.
PER INFO
contatti utili
Mandaci una email a draghi2010@gmail.com
Scrivici su WhatsApp o chiamaci al +39 340 095 3874 (Stefano) o al +39 333 800 0895 (Paolo)
Seguici sulla Pagina Facebook del Gruppo Ciclistico!