Gran Randonnée del Friuli 400 km

grand RANDONNéE
DEL FRIULI

“Una strada in un ambiente indicabile…”

DISLIVELLO

7698 m

LUNGHEZZA

406 km

il percorso

scopri la randonnée

“Brevetto permanente percorribile da giugno a fine settembre. Coincide così con la stagione degl’alpeggi. Questo brevetto è ideato come prevalentemente alpino, infatti le strade che copre potrebbero essere chiuse in tempi diversi da questa stagione.

È un percorso estremamente esigente, richiede gambe allenate e capacità di guida e adattamento in bici non comuni. Le strade, poiché alcune sono molto secondarie, non sono sempre nelle migliori condizioni e vi è un tratto di 10 km (sul plateau della panoramica delle vette) completamente sterrato. Fanno al caso dunque copertoni >25mm.

La partenza si trova presso la sede de la società I Draghi a Cervignano del Friuli. Essendo un percorso circolare è possibile partire da qualsiasi Rando Point sul percorso.

Da Cervignano il tracciato porta verso Est in direzione, prima del Collio di Cormons e Prepotto, poi di Cividale ed infine nelle Valli del Natisone. Qui la prima salita del percorso porta a scollinare e sconfinare attraverso il valico di Polava. La discesa veloce conduce a Kobarid/Caporetto e da qui, costeggia a lungo il fiume Isonzo (Šoca), che con le sue gole, forre, colori, fragori lontani non smette di attrarre la vista del viaggiatore.

Dopo Bovec comincia la salita al passo Predil per il rientro in Friuli. Valicato il passo una lunga discesa ci porta a Tarvisio. Qui saliamo sulla ciclabile Alpe Adria che, al riparo dal traffico, ci porta fino a Pontebba. (…)”

ALESSANDRO MIAN

I DRAGHI ASD

DISLIVELLO

7698 m

lunghezza

406 km

PARTENZA

 Il punto di partenza è Cervignano del Friuli (UD), ma trattandosi di un percorso ad anello il Regolamento BPI/ARI consente di partire da uno qualsiasi dei RANDO POINT.

come funzionA

in breve

Da regolamento ufficiale ARI, il Brevetto Permanente non è una manifestazione ciclistica, ma una proposta di tracciato da percorrere in autonomia senza il supporto organizzativo di chi propone il percorso

È possibile percorrere il percorso scelto in qualsiasi giorno dell’anno, tuttavia il periodo consigliato va da giugno a fine settembre. 

ISCRIZIONE

come e dove iscriversi

Ci sono due modalità di iscrizione:

A) inviando una mail a draghi2010@gmail.com con in allegato:
– liberatoria compilata interamente in modo leggibile e firmata
– copia del certificato medico agonistico valido per ciclismo alla data scelta per la partenza

B) tramite il portale ARI Audax seguendo le istruzioni riportate.

Quota di iscrizione: 10,00 euro

METODO DI PAGAMENTO

  • PayPal (draghi2010@gmail.com)
  • Bonifico bancario (IT 71 P 07085 63730 000000030485)

 L’iscrizione sarà ritenuta valida solo al comprovato versamento della quota e alla ricezione di tutta la documentazione richiesta.

Una volta conferma l’iscrizione, riceverai:

1. IL ROAD BOOK

con mappa del percorso, l’elenco dei RANDO POINT,  la descrizione in dettaglio con indicazioni delle strade da percorrere e dei principali snodi, l’elenco dei servizi utili presenti lungo il percorso e dei punti di interesse toccati.

2. la traccia gpx

scaricabile da Openrunner.

3. Carta di viaggio personalizzata

che debitamente compilata ti permetterà di ottenere l’attestato di Brevettato o Finisher.

esempio di foto ai rando point