Gran Randonnée del Friuli 400 km

GRAN RANDONNÉE DEL FRIULI

GRAN RANDONNÉE DEL FRIULI

Il BREVETTO PERMANENTE, il cui acronimo è BPI, è un percorso testato e mappato da un ASD socia ARI, che viene reso disponibile sul portale web di ARI nel CATALOGO PERCORSI PERMANENTI.
Poiché il BPI non è una manifestazione ciclistica, ma una proposta di tracciato da percorrere in autonomia, il ciclista acquista il diritto di scaricare la “Documentazione” necessaria per cimentarsi su quel percorso.

La Gran Randonnée del Friuli fa parte del SUPER BREVETTO ALPEADRIA.

Brevetto permanente percorribile da giugno a fine settembre. Coincide così con la stagione degl’alpeggi. Infatti questo brevetto è ideato come prevalentemete alpino, infatti le strade che copre potrebbero essere chiuse in tempi diversi da questa stagione.

È un percorso estremamente esigente, richiede gambe allenate e capacità di guida e adattamento in bici non comuni. Le strade, poiché alcune sono molto secondarie, non sono sempre nelle migliori condizioni e vi è un tratto di 10 km (sul plateau della panoramica delle vette) completamente sterrato. Fanno al caso dunque copertoni >25mm.

La partenza si trova presso la sede de la società I Draghi a Cervignano del Friuli. Essendo un percorso circolare è possibile partire da qualsiasi Rando Point sul percorso.

Da Cervignano il tracciato porta verso Est in direzione, prima del Collio di Cormons e Prepotto, poi di Cividale ed infine nelle Valli del Natisone. Qui la prima salita del percorso porta a scollinare e sconfinare attraverso il valico di Polava. La discesa veloce conduce a Kobarid/Caporetto e da qui, costeggia a lungo il fiume Isonzo (Šoca), che con le sue gole, forre, colori, fragori lontani non smette di attrarre la vista del viaggiatore.

Dopo Bovec comincia la salita al passo Predil per il rientro in Friuli. Valicato il passo una lunga discesa ci porta a Tarvisio. Qui saliamo sulla ciclabile Alpe Adria che, al riparo dal traffico, ci porta fino a Pontebba. 

Possibile ristoro in questa cittadina invasa dai cicloviaggiatori dell’estate prima di affrontare l’ascesa al passo Cason di Lanza a quota 1550m. Questa salita mette in comunicazione due valli tuttavia la sede stradale è stretta e spettacolare tra torrenti, prati e boschi di pino. È ripida (punte di oltre 20%) e lunga. Concede comunque appaganti vedute e qualche tratto meno arcigno. È stata percorsa dal giro d’Italia nel 2013. (…)

Alessandro Mian

I DRAGHI A.S.D.

Come funziona

Le linee guida e tutto ciò che devi sapere prima della partenza!

Data

Il ciclista percorrerà il tracciato proposto in completa autonomia, quando e nel tempo che ritiene a lui più congeniale, senza il supporto organizzativo di chi propone il percorso e fornisce la documentazione.

Consiglioda giugno a fine settembre.

Come iscriversi

A) inviando una mail a draghi2010@gmail.com con in allegato:
– liberatoria compilata interamente in modo leggibile e firmata
– copia del certificato medico agonistico valido per ciclismo alla data scelta per la partenza

B) tramite il portale ARI Audax  seguendo le istruzioni riportate

Quota di iscrizione: 10,00 euro

METODO DI PAGAMENTO

  • PayPal (draghi2010@gmail.com)
  • Bonifico bancario (IT 71 P 07085 63730 000000030485)
 
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo al comprovato versamento della quota e alla ricezione di tutta la documentazione richiesta.

Punto di partenza

Il punto di partenza è Cervignano di Friuli (UD), ma trattandosi di un percorso ad anello il Regolamento BPI/ARI consente di partire da uno qualsiasi dei RANDO POINT.

406 km

D+ 7698 m

Omologazione

Al termine del Brevetto, la convalida può avvenire tramite 3 modalità:

  1. Inviando via email all’ASD titolare del percorso le  foto di ogni RANDO POINT (vedi esempio qui sotto).
  2. Oppure inviando via email la Carta di Viaggio con i timbri (o scontrini) e gli orari di transito certificati presso i RANDO POINT
  3. Oppure inviando sempre via email il link alla traccia GPX (o alle tracce) realizzata/e caricata/e sul proprio profilo STRAVA, GARMIN CONNECT o altra piattaforma riconosciuta attendibile dall’ARI.

"...una strada in un ambiente indimenticabile."

Iscrivendoti riceverai:

ROAD BOOK

con mappa del percorso, l’elenco dei RANDO POINT,  la descrizione in dettaglio con indicazioni delle strade da percorrere e dei principali snodi, l’elenco dei servizi utili presenti lungo il percorso e dei punti di interesse toccati.

TRACCIA GPX

scaricabile da Openrunner.

CARTA DI VIAGGIO

personalizzata che debitamente compilata ti permetterà di ottenere l’attestato di Brevettato o Finisher.

Esempio delle foto dei RANDO POINT