La Panoramica – Salita via Kolovrat

Cima del Monte Matajur

IL PERCORSO

scopri la salita

“La salita via dorsale del Kolovrat parte dal rifugio Solarie a quota 970m e dirigendosi dapprima verso il confine italo-sloveno lì vicino prende la via per Livek attraverso una delle strade più panoramiche e belle che si possano immaginare.

La strada sale piuttosto ripidamente fino allo scollamento del museo della Grande Guerra a cielo aperto a 1200m circa. Da ricordare che su queste strade ha operato nei giorni di Caporetto il tenente Rommel. Da qui la strada segue la dorsale della catena del Kolovrat con vedute ed aperture sulle valli sottostanti mozzafiato.”

DISLIVELLO

Cima del Monte Matajur

TRACCIA GPS

scaricabile direttamente da OpenRunner

“A destra la valle dell’Isonzo con Tolmino e Caporetto ed i riflessi smeraldini del grande fiume. A sinistra gli abitati sparsi  ed i folti boschi delle Valli del Natisone.

Arrivati dopo tecnica e veloce discesa (l’asfalto è a tratti un po’ rovinato) a Livek, in ambiente già totalmente alpino, continuiamo a scendere verso Polava, valico ed infine Cepletischis. Da qui si sale verso il rifugio Pelizzo lungo il versante di Masseris, Montemaggiore e cima rifugio Pelizzo.

Tecnicamente una salita mista con ascese ripide e discese da affrontare con prudenza, interamente in quota. Il suo punto di forza è l’indimenticabile, stupefacente, grande bellezza dei suoi paesaggi e panorami.”

ALESSANDRO MIAN

Salita via Kolovrat

PER INFO

contatti utili

Mandaci una email a brevettomontematajur@gmail.com

Scrivici su WhatsApp o chiamaci  al +39 340 095 3874 (Stefano)

Seguici sulla Pagina Facebook del Brevetto Monte Matajur!