LA PANORAMICA
Salita via Kolovrat
DISLIVELLO
1092 m
lunghezza
22,794 km
PARTENZA
Drenchia (UD)
Rifugio Casoni Solarie
ARRIVO
Rifugio Pelizzo
Cima del Monte Matajur
IL PERCORSO
scopri la salita
“La salita via dorsale del Kolovrat parte dal rifugio Solarie a quota 970m e dirigendosi dapprima verso il confine italo-sloveno lì vicino prende la via per Livek attraverso una delle strade più panoramiche e belle che si possano immaginare.
La strada sale piuttosto ripidamente fino allo scollamento del museo della Grande Guerra a cielo aperto a 1200m circa. Da ricordare che su queste strade ha operato nei giorni di Caporetto il tenente Rommel. Da qui la strada segue la dorsale della catena del Kolovrat con vedute ed aperture sulle valli sottostanti mozzafiato.”
DISLIVELLO
1092 m
lunghezza
22,794 km
PARTENZA
Drenchia (UD)
Rifugio Casoni Solarie
ARRIVO
Rifugio Pelizzo
Cima del Monte Matajur
“A destra la valle dell’Isonzo con Tolmino e Caporetto ed i riflessi smeraldini del grande fiume. A sinistra gli abitati sparsi ed i folti boschi delle Valli del Natisone.
Arrivati dopo tecnica e veloce discesa (l’asfalto è a tratti un po’ rovinato) a Livek, in ambiente già totalmente alpino, continuiamo a scendere verso Polava, valico ed infine Cepletischis. Da qui si sale verso il rifugio Pelizzo lungo il versante di Masseris, Montemaggiore e cima rifugio Pelizzo.
Tecnicamente una salita mista con ascese ripide e discese da affrontare con prudenza, interamente in quota. Il suo punto di forza è l’indimenticabile, stupefacente, grande bellezza dei suoi paesaggi e panorami.”
ALESSANDRO MIAN
I DRAGHI ASD
INFO SUL PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Casoni Solarie
Drenchia (UD)
Tel. +39 331 1926400
Orari di apertura:
(…)
SCOPRI LE ALTRE SALITE
Salita via Jeronizza
Salita via Masseris
Salita via Passo San Martino
Salita via Livek
Salita via Passo Glevizza
Salita via Kolovrat
PER INFO
contatti utili
Mandaci una email a brevettomontematajur@gmail.com
Scrivici su WhatsApp o chiamaci al +39 340 095 3874 (Stefano)
Seguici sulla Pagina Facebook del Brevetto Monte Matajur!