13 ottobre 2024
Un’esperienza gravel che attraversa le valli del Natisone, i Colli orientali e la pianura friulana.
60 km
D+ 235
120 km
D+ 700 (circuito GranGravel ARI)
PARTENZA/arrivo
Ristorante Al Most
San Pietro al Natisone
via Industriale, 62
(UD)
ISCRIZIONE
come e dove iscriversi
Per atleti con tessera di iscrizione a club ciclistico (affiliato a FCI o ente della consulta qui l’elenco completo) e certificato medico agonistico per ciclismo valido al 13/10/2024, ci sono 2 modalità di iscrizione:
1. ONLINE entro venerdì 11 ottobre ore 23.59
- inviando una mail a draghi2010@gmail.com con in allegato:– foto Tessera ciclismo club sportivo (devono essere ben visibili i dati personali e il numero della tessera)
– copia (oppure una foto) del certificato medico agonistico valido per ciclismo in corso di validità.
- (solo per iscrizioni al percorso 120 km) tramite sito ARI al link https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_bor_ari&org=253&obid=3196
2. DI PERSONA
- presso il Ristorante Al Most entro sabato 12 ottobre, consegnando fotocopia della tessera ciclismo club sportivo e fotocopia del certificato medico agonistico valido per ciclismo in corso di validità.
- il giorno stesso prima della partenza dalle 7.00 alle 8.45 per gli iscritti al percorso 120 km o dalle 7 alle 9.45 per gli iscritti al percorso 60 km con sovrapprezzo di 5,00€
Al momento della partenza dovrà inoltre essere consegnata, firmata e compilata in ogni sua parte in maniera completa e leggibile la “Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità”. Copia di tale documento è disponibile presso il Ristorante “Al Most” sia nelle preiscrizioni sia il giorno dell’evento o scaricabile online cliccando sul pulsante qui sotto.
Quota di iscrizione: 20,00 euro fino a sabato 12 ottobre.
Per chi si iscrive il giorno stesso della partenza la quota è pari a 25,00 euro.
Per gli atleti con certificato medico agonistico per ciclismo valido al 13/10/2024 ma SENZA tessera di iscrizione a club ciclistico le iscrizioni sono aperte secondo un’unica modalità:
1. VIA EMAIL entro martedì 8 ottobre ore 23.59
- inviando una mail a draghi2010@gmail.com allegando una copia (oppure una foto) perfettamente leggibile del certificato medico agonistico valido per ciclismo valido al 13/10/2024
Al momento della partenza dovrà inoltre essere consegnata, firmata e compilata in ogni sua parte in maniera completa e leggibile la “Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità”. Copia di tale documento è disponibile presso il Ristorante “Al Most” sia nelle preiscrizioni sia il giorno dell’evento o scaricabile online cliccando sul pulsante qui sotto.
Quota di iscrizione: 30,00 euro (la quota comprende il tesseramento GIORNALIERO con “l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI denominato ACSI” e l’assicurazione di base).
METODO DI PAGAMENTO per chi si iscrive online
- PayPal (draghi2010@gmail.com)
- Bonifico bancario (IT 71 P 07085 63730 000000030485). Nel bonifico andranno specificati Nome e Cognome e andrà inserita “Iscrizione Randonnée GravelMost 2024” come causale. Una volta effettuato il bonifico ti chiediamo di inviarci a draghi2010@gmail.com oppure via WhatsApp al +39 340 095 3874 lo screenshot o la foto della disposizione di bonifico. CHIEDIAMO GENTILMENTE DI NON EFFETTUARE BONIFICI URGENTI
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo al comprovato versamento della quota e alla ricezione di tutta la documentazione richiesta.
METODO DI PAGAMENTO per chi si iscrive presso il Ristorante “Al Most”
- contanti
che cos'è
in breve
La Randonnée GravelMost è una manifestazione sportiva, non competitiva, di resistenza e regolarità che si svolge su un percorso obbligato. I partecipanti hanno
l’obbligo del rispetto del Codice della Strada (le strade sono aperte al traffico), dovranno considerarsi in “escursione individuale” e quindi in regime di totale auto-sufficienza, senza alcun supporto tecnico e senza alcun tipo di assistenza, nemmeno sanitaria da parte dell’Organizzazione.
La Randonnée GravelMost fa parte del circuito GranGravel. Il GranGravel è la challenge della “ghiaia” di ARI che conta eventi distribuiti nell’arco dell’anno, sul territorio nazionale, con distanze che vanno da un minimo di 70km. L’iniziativa consente agli appassionati della disciplina Gravel di avere un riconoscimento al pari di quello molto apprezzato dei randonneurs su strada.
Il percorso non è presidiato. I Controlli allestiti per la vidimazione della “carta di viaggio” (che verrà consegnata il giorno stesso prima della partenza), sia quelli dichiarati, sia quelli segreti, hanno la sola funzione di verificare il rispetto del tracciato da parte dei partecipanti, al fine della omologazione del brevetto.
Partenza alla francese (scaglionata ogni 2 minuti con un massimo di 5 partecipanti per volta)
Percorso 120 km: dalle 8.00 alle 9.00
Percorso 60 km: dalle 9.00 alle 10.00
PARTENZA e ARRIVO
tutto ciò che devi sapere
Il punto di partenza e arrivo è il Ristorante Al Most a San Pietro al Natisone, via Industriale 62 (UD).
Ritrovo: dalle ore 7.00
Partenza alla francese (scaglionata ogni 2 minuti con un massimo di 5 partecipanti per volta)
Percorso lungo – 120 km: dalle 8.00 alle 9.00
Percorso Corto – 60 km: dalle 9.00 alle 10.00
La traccia effettiva potrà subire delle piccole variazioni per motivazioni eccezionali. Ti consigliamo di scaricare la traccia il giorno prima della partenza.
I PERCORSi
dall'inizio alla fine
Partendo da Almost ci dirigiamo verso Nord, per svoltare subito dopo verso Vernasso: il Natisone passa sotto di noi in una stretta e spettacolare forra. Attraverso stradine secondarie che seguono le pendici della dorsale del Craguenza raggiungiamo Cividale, dove dapprima la statua di Giulio Cesare e poi il Ponte del Diavolo ci accoglieranno.
Lasciamo alle nostre spalle la cittadina longobarda e ci dirigiamo verso sud alla volta di Firmano, non prima di aver lambito i Magredi omonimi.
Il Natisone scorre ancora sotto le nostre ruote mentre lo attraversiamo sulla passerella ciclopedonale che ci porta a Premariacco.
Le strade bianche ci fanno ancora compagnia prima di arrivare dapprima a toccare l’aviosuperfice da cui, con un po’ di fortuna, potremo vedere decollare gli alianti per poi giungere alle falde del colle di Buttrio.
Sempre su sterrato ci dirigiamo verso nord: il bosco della Sdricca e le vigne ci accompagneranno al ristoro presso Elliot, dove l’ospitalità del luogo renderà unico il nostro passaggio.
Siamo a metà del percorso!
Una picchiata su asfalto ci porta a Manzano e alla sua frazione di Case: Villa Romano ci saluta mentre noi proseguiamo vuoi per ciclabile vuoi per sterrato fino alle pendici di Rocca Bernarda.
Da lì fino a Cividale seguiamo strade bianche e stradine secondarie che ci porteranno nuovamente sulla sponda, questa volta sinistra, del Natisone: una stupenda ciclabile su sterrato e il corso del torrente ci fanno compagnia mentre puntiamo verso Purgessimo, paese dominato dall’omonimo monte.
Veloce discesa su asfalto e ultimo strappo della giornata per giungere all’arrivo all’Almost dove ci attenderà il classico pasta party!
La Randonnée GravelMost percorre 116 chilometri tra piste ciclabili e strade bianche del Friuli nord orientale. Il punto di partenza e arrivo è il ristorante Al Most in località Ponte San Quirino nel comune di San Pietro al Natisone.
Le campagne silenziose, la tranquillità delle strade secondarie e il verde dei boschi lungo il Torre e il Natisone saranno i nostri fedeli compagni di viaggio. Partendo da Al Most si inizia a salire verso Pulfero mentre lo sguardo vigile del Monte Matajur ci accompagna fino alla prima svolta a sinistra. Da qui inizia la discesa lungo il fiume Natisone e il profumo di sottobosco riempie l’aria.
Iniziamo a intravedere il campanile del duomo di Santa Maria Assunta mentre ci avviciniamo a Cividale del Friuli. Attraversiamo il centro della cittadina longobarda sotto lo sguardo della statua di Giulio Cesare attraversando dapprima il Ponte del Diavolo per poi ritornare sulla sponda destra del Natisone e proseguire sulla strada bianca verso le campagne di Moimacco. Superato un semplice guado per attraversare la Malina iniziamo la salita verso nord, verso Povoletto, Primulacco e poi Savorgnano del Torre. Siamo nel cuore dei Colli orientali e proseguiamo fino ad arrivare nell’abitato di Zompitta, nel comune di Reana del Rojale, dove ci aspetta il primo ristoro nel Bar al Torre conosciuto per le deliziose colazioni, per il rinomato pollo allo spiedo e non solo.
Risaliamo in sella e ripartiamo verso sud imboccando la Ciclabile delle Rogge. Tra mulini ancora in funzione e lavatoi perfettamente conservati puntiamo verso l’entroterra udinese, verso Beivars e Laipacco, due frazioni rurali poco fuori la città. Arriviamo a Pradamano e attraversato il ponte sul Torre ritorniamo sullo sterrato in pieno stile gravel in direzione Remanzacco seguendo numerosi sentieri ciclabili: le Prealpi Giulie sono di nuovo davanti a noi.
Strade interpoderali ci portano a iniziare la salita al colle di Buttrio che ci porta al panoramico pianoro sommitale.
All’ottantaquattresimo chilometro facciamo una sosta meritata al secondo e ultimo ristoro: Elliot ci accoglie con un’ospitalità inconfondibile. Superato Manzano, la strada si snoda sul versante orientale delle colline sulla sponda sinistra del fiume Natisone. Il percorso ci porta in prossimità della Rocca Bernarda, punto panoramico nel cuore del collio orientale e perla enologica friulana per poi lambire il verde Bosco Romagno.
La pedalata continua in una piana fertile e silenziosa per poi trasformarsi in un sali-scendi verso i colli orientali. Raggiunta Cividale del Friuli, questa volta lo lasciamo alla nostra sinistra e proseguiamo su una vivace ciclabile: percorriamo gli ultimi chilometri in direzione Purgessimo sulla riva sinistra del Natisone che scorre silenzioso in basso. Ultimo strappo e poi rientriamo Al Most dove ci sarà ad attenderci l’inimitabile Pasta Party.
I PUNTI DI RISTORO
lungo il percorso
percorso 60 km
KM 0 – AL MOST
Partenza
Dalle 9.00 alle 10.00
KM 32 – Elliot Osteria e Dormire in Collina – MANZANO
Dalle 10.10 alle 12.10
KM 59 – AL MOST
Arrivo
Dalle 11.10 alle 13.55
KM 0 – AL MOST
Partenza
Dalle 8.00 alle 9.00
KM 50 – Bar “Al Torre” – REANA DEL ROJALE
Dalle 9.50 alle 12.20
KM 89 – Elliot Osteria e Dormire in Collina – MANZANO
Dalle 11.20 alle 15.00
KM 119 – AL MOST
Arrivo
Dalle 12.20 alle 16.55
PER INFO
contatti utili
Mandaci una email a draghi2010@gmail.com
Scrivici su WhatsApp o chiamaci al +39 340 095 3874 (Stefano) o al +39 333 800 0895 (Paolo)
Seguici sulla Pagina Facebook del Gruppo Ciclistico!